Stabilimento: MOLINARA
Via Molinara, 3 - Desio


Divisione Saldatura


Questa unità produttiva rappresenta una delle realtà più convincenti perché in grado di garantire un prodotto di qualità in tempi ristretti. Alphasar è in grado di costruire a disegno linee con saldature di tipo “Butt Weld”, “Socked Weld” e filettate.
Tutti i saldatori sono qualificati secondo norma ASME IX ed EN 15614, per diversa tipologia di saldatura, materiali e spessore.
La società dispone di attrezzature tecnologicamente avanzate e sotto costante monitoraggio in materia di manutenzione e taratura.
Carroponti e gru a bandiera permettono la movimentazione di carichi sino a 10 tonnellate.
Questa reparto è suddiviso in postazioni di lavoro ben definite a seconda del tipo di attività da eseguire, di materiali e dimensioni:

  • 4 aree per la costruzione di tubazioni saldate, filettate e staffaggi;
  • 4 aree per la realizzazione di connessioni primarie e ausiliari destinate al settore chimico e petrolchimico;
  • 1 area per la preparazione dei particolari (pre-riscaldo, pulizia pre/post saldatura ecc…)

Alphasar ha deciso di investire fortemente sull’acquisto di una stazione per saldatura robotizzata per riporti su particolari di qualsiasi materiale per ridurre al minimo le possibilità di errore. L’isola robotizzata ha la possibilità di eseguire riporti su particolari di varie dimensioni, peso e geometria:

  • Diametro max 1800 mm
  • Profondità del braccio meccanico max 1000 mm
  • Peso max 7,5 t

Alphasar dispone inoltre di un apparecchio per il trattamento termico localizzato (PWHT), in grado di garantire ai nostri clienti la possibilità di eseguire distensioni localizzate sulle saldature eseguite. Tale apparecchio è soggetto a continui monitoraggi, manutenzioni, tarature e test di verifica, per assicurare la veridicità delle temperature richieste.